La Rocca
Costruita intorno all’anno 1000 sui resti di strutture portuali di Epoca romana a protezione della darsena, la struttura della Rocca è caratterizzata da chiare sovrapposizioni architettoniche di mura di epoca romana e medioevale inglobate nella più recente architettura rinascimentale.
Nel 1167 la Rocca fu assediata dalle truppe dell’Imperatore Federico Barbarossa, ma gli attacchi furono vittoriosamente respinti. Diversi feudatari se la contesero finche nel 1431 eletto Papa Eugenio IV passò alla Chiesa.
Papa Pio II nel XV secolo dotò la Rocca di un torrione angolare rotondo di cui sono ancora visibili i resti. Nel XVI sec. con la costruzione della Rocca Giulia, l’ Antica venne trasformata in palazzo residenziale dominato dalla Torre dell’Orologio. Dal 1920 fu sede del Comune, ma nel 1943 i bombardamenti degli alleati la ridussero in macerie.
Il restauro che l’ha riportata ad una condizione ottimale restituendola alla città risale al 2000.
Suggestiva è la terrazza sovrastante dalla quale si possono ammirare il Porto e gli altri resti della Rocca separati in epoca moderna, con parte degli horrea (magazzini) di Epoca romana.