ll progetto Port of Rome, ideato e realizzato da Centro Studi Airone, nasce con lo scopo di diffondere informazioni turistiche e logistiche su Civitavecchia e sullâintero comprensorio per soddisfare le esigenze di tutti coloro che si trovano a dover soggiornare per brevi periodi in città .
I canali attraverso cui vengono veicolate le informazioni sono la rete internet, attraverso il portale www.portofrome.it e dei totem multimediali (cioè degli information points digitali) posti allâinterno dei terminals passeggeri del porto di Civitavecchia.
Da più di 2000 anni, il porto di Civitavecchia è la porta a mare di Roma. In posizione centrale, a 60 chilometri di distanza dalla capitale e nel cuore dell’Etruria meridionale, Civitavecchia è il principale polo d’attrazione per il turismo nazionale ed internazionale, che fa di questo porto una struttura strategica in Italia per transito crocieristico e “turn around”.
Nel 2003 sono state inaugurate le “Autostrade del mare” che hanno portato ad un potenziamento del traffico passeggeri attraverso il Mediterraneo, principalmente verso la Sicilia e la Spagna.
Nell’agosto 2004, l’Autorità Portuale di Civitavecchia ha siglato un protocollo d’intesa per la gestione dell’attività crocieristica dello scalo laziale con Costa Crociere, in rappresentanza dei gruppi Carnival Corporation & plc e Royal Caribbean Cruise Ltd e MSC leader mondiali nel mercato crocieristico.Questi accordi uniti ad un notevole potenziamento infrastrutturale hanno permesso al Porto di Civitavecchia di posizionarsi relativamente al traffico crocieristico come il primo in Italia e il secondo nel Mediterraneo dopo Barcellona.
Secondo i dati diffusi dall’ Autorita’ Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, tra il 2000 e il 2005 il traffico crocieristico nel porto di Civitavecchia e’ aumentato del 143%. Nel solo 2004 i passeggeri transitati a Civitavecchia (limitatamente al settore crocieristico) sono stati oltre 680.000 e nel 2005 è stato superato abbondantemente il milione di unità con ulteriori margini di incremento legati agli investimenti di Carnival, Royal Caribean e MSC.
Proprio questa crescita rende ad oggi fondamentale offrire ai passeggeri un servizio informativo puntuale e âuser friendlyâ che consenta di valorizzare le bellezze storiche e le opportunità presenti allâinterno di Civitavecchia per supportare un turismo che non consideri la città esclusivamente come un punto di passaggio per Roma.
I totem multimediali sono potenti strumenti di comunicazione in grado di fornire informazioni logistiche e servizi ad utenti che transitano in zone ad elevata frequentazione.
Grazie a questi sistemi interattivi, a touchscreen ed a tastiera, è possibile comunicare nel momento giusto e in modo accattivante ed innovativo offrendo un servizio sicuramente gradito agli utenti. Le informazioni (che vengono riprodotte in maniera speculare anche sul portale www.portofrome.it), forniscono una fotografia puntuale dei servizi e delle opportunità che il territorio offre ai turisti che transitano allâinterno del porto di Civitavecchia.
Tutti i testi vengono riprodotti in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo) per consentirne la fruibilità ad utenti di differenti nazioni.
Patrocini
Hanno aderito al progetto Port of Rome offrendo il proprio patrocinio:
Autorità Portuale di Civitavecchia â Fiumicino â Gaeta
Lo Sponsor ufficiale del progetto è la società Royal Bus
The official sponsor of the project is the company Royal Bus