29/09/12 – 03/02/13
La Ville Lumière, tra il 1934 e il 1991, raccontata in più di 200 fotografie originali, dall’obiettivo di uno dei più grandi fotografi francesi, Robert Doisneau.
Le fotografie esposte in una grande rassegna antologica condurranno il visitatore in una emozionante passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, e poi nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte della capitale francese.
L’esposizione evidenzia il soggetto preferito di Doisneau: i parigini, le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali e il loro modo di vivere questa città senza tempo.
Doisneau riesce a fissare nell’ istante della fotografia gli uomini nella loro verità quotidiana, qualche volta reinventata. Il suo lavoro di intimo spettatore appare oggi come un vasto album di famiglia dove ciascuno si riconosce con emozione. Le sue opere conservate e nelle più grandi collezioni in Francia, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, lo rendono il più illustre rappresentante della fotografia “umanista” in Francia.