Le Terme della Ficoncella – le acque termali Civitavecchia
La località prende il nome da un fico selvatico, tuttora esistente, situato sulla sommità di un colle panoramico.
Vicino all’antica sorgente delle Terme di Ficoncella, gli Etruschi costruirono una città (Aquae Tauri), oggi scomparsa, a metà strada tra l’antica Civitavecchia e Tarquinia. Del sito civico oggi rimangono pochi resti; la sorgente termale, conosciuta e sfruttata al tempo degli Etruschi, invece, è incredibilmente sempre la stessa.
Le moderne Terme della Ficoncella sono oggi note per i bagni in piscina e per le docce sulfuree, che vengono consigliate per cicatrizzare le ferite, effettuare inalazioni e fangoterapia. Le acque della Ficoncella sono consigliate come coadiuvanti nei trattamenti di dermatiti, artriti e problemi di origine gastrica.
Le acque termali sulfuree sono convogliate in 5 grandi vasche situate nell’area termale, gestita a basso costo da una società che si occupa della manutenzione della località termale.
Le comodità non sono molte (spogliatoio e bar), per contro sono assicurati un buon servizio di igiene e sicurezza. La struttura risulta sorvegliata e recintata, mentre le vasche vengono svuotate e ripulite costantemente.
Il costo dell’entrata è davvero esiguo, inoltre si può sostare con auto o camper appena fuori dalla struttura termale, consentendo a chi arriva in auto di godere di una giornata all’insegna del totale relax senza spendere un patrimonio!
Si consiglia di portarsi dietro accappatoio e ciabatte ed approfittare di queste benefiche acque ipertermali, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, anche se, dato che le acque termali sono costantemente caldissime, la visita è consigliata anche nel periodo autunnale!
Si avvisa che sono recentemente iniziati i lavori per la costruzione di un complesso termale. A poca distanza si possono visitare i resti romani delle antiche Terme Taurine.
ATTENZIONE: Si raccomanda, prima di intraprendere il viaggio per usufruire delle terme libere di Ficoncella, di accertarsi, presso siti istituzionali o enti preposti, che sia sempre accessibile.