LA VILLA ROMANA DE “LA FONTANACCIA”
Nei pressi del fontanile della Fontanaccia si possono ammirare gli scavi di una villa romana di notevole importanza.
Il nome deriva da quello della località in cui è situata. Si tratta di una villa residenziale piuttosto grande costituita da quattro terrazzamenti. Attualmente soltanto tre di essi sono stati messi in luce completamente. Probabilmente il primo terrazzamento era occupato da strutture che non facevano parte della costruzione principale; il secondo comprende una corte rustica dalla quale si entrava in un corridoio e poi in una cucina, in cui si può ancora vedere il bancone a forma di L, situato sopra quattro archetti in muratura.
La cucina comunicava con un’altra stanza attraverso un’apertura. In una porzione di questo secondo terrazzamento si trova anche una fornace rettangolare della quale non è certa la data di costruzione, ma si pensa che possa essere stata costruita nel tardo medioevo, forse dagli stessi abitanti di Tolfa Nuova.
Sono presenti, inoltre, alcune camere a volta, in massima parte crollate o ancora in fase di scavo e, anche in questa zona, sono stati rinvenuti i segni di una presenza medioevale.
Il terzo terrazzamento, probabilmente, era costituito da un giardino; infatti non è stata trovata alcuna struttura muraria. Al suo interno sono presenti alcune tombe nelle quali sono state rinvenute delle ossa.