Gianicolo – Monteverde – il quartiere romantico di Roma
Uno dei posti più romantici ed affascinanti di Roma, il colle del Gianicolo sorge alle spalle di Trastevere e si estende fino alla Basilica di San Pietro. Panorama incantevole: lo sguardo si perde su tetti, antiche rovine, monumenti e cupole barocche fino a toccare i colli che circondano la città.
Per gli amanti dell’arte raccomandiamo il Tempietto del Bramante, forse il miglior esempio di architettura rinascimentale a Roma, mentre per i naturalisti tappa d’obbligo è sicuramente l’Orto Botanico, con oltre 8.000 specie di piante.
Tutti i giorni, in cima al colle, un singolare cannone spara a salve a mezzogiorno in punto. Quando la città è meno rumorosa, soprattutto in estate, lo sparo si può sentire fino all’Esquilino.
Al di là delle mura gianicolensi troviamo Monteverde, quartiere residenziale ricco di ville signorili ed eleganti palazzi dove è piacevole fare una passeggiata.
A nord del quartiere, insieme a Villa Sciarra, ricordiamo Villa Doria Pamphilj, il parco pubblico più grande di Roma. Splendido il Casino del Respiro, posto al centro del parco, circondato da un agrumeto e da curatissimi giardini all’italiana.