Museo Explora
Una destinazione consigliata alle famiglie con bambini è il museo per bambini Explora, in Via Flaminia 82 (vicino a Piazzale Flaminio). Un museo a misura di bambino, dove i bambini sono protagonisti in scene della vita quotidiana riprodotte per loro uso. Dall’ufficio postale, allo studio televisivo, i bambini possono giocare ed apprendere cosa succede nel mondo dei grandi.
Recentemente rinnovato, il Museo Explora organizza ogni giorno attività diverse e si sviluppa in due piani dove i bambini possono imparare tante cose utili, oltre a divertirsi impersonandosi in un pompiere, con tanto di idrante che spara acqua vera, oppure riscoprendo le emozioni ed i suoni avvertiti nella pancia della mamma, od ancora rimanendo affascinati dalle tecniche più innovative mostrate nella stanza multimediale, o dalle macchine che producono energia dal movimento dell’aria, delle onde o dal propagarsi della luce. Il tutto nella massima sicurezza.
Nel museo Explora c’é anche un ristorante per bambini aperto al pubblico.
Informazioni: Museo per i bambini Explora Via Flaminia 82. L’accesso al Musei dei Bambini di Roma è consentito ai bambini accompagnati da almeno un adulto, mentre gli adulti possono entrare ad Explora se accompagnati da un bambino
Il biglietto costa 3.00 euro per i bambini da 1 a 3 anni, 7.00 euro per i bambini da 3 anni e per gli adulti. Per i bambini con meno di un anno l’ingresso è gratuito
Il giovedì pomeriggio il biglietto costa 6,00 Euro per i bambini da 3 anni e per gli adulti, mentre per i bambini da uno a tre anni il costo del biglietto è di 3 euro.
Il museo è chiuso tutti i lunedì. L’entrata al Musei dei Bambini è organizzata in turni della durata di 1 ora e 45 minuti (tempo necessario per visitare l’intero museo) L’orario di inizio dei turni è alle ore 10.00, 12.00, 15.00, 17.00. Per arrivare al Museo Explora dal Flaminia House, superare ponte Milvio e prendere il tram 2. Scendere davanti al Ministero della Marina, in prossimità di Piazzale Flaminio.
Per chi arriva al Museo Explora in auto, ò disponibile un parcheggio non custodito nell’area retrostante il Museo, con accesso da Via Flaminia 86.