Il Museo Antiquarium di Pyrgi
Il museo Antiquarium di Pyrgi a Santa Marinella è ricco di reperti storici di notevole importanza archeologica dei centri abitativi di Pyrgi e del suo Santuario di orgine etrusca. Nel museo si possono trovare frammenti di ceramiche varie, lamine d’oro raffiguranti effigi fenicie ed etrusche, terracotte ed ex voti fittili dell’età ellenistica.
Di notevole interesse architettonico il ritrovamento della “Gigantomachia”, un fregio ritrovato negli scavi della città antica nei pressi dei templi.Il tratto tirrenico di Santa Marinella fin dall’antichità grazie alla propria morfologia, un autentico approdo naturale per le imbarcazioni, la difesa naturale caratterizzata dal lungo promontorio e la presenza sia di acqua potabile che di una fonte naturale, ha reso possibile fin dai tempi preistorici gli insediamenti umani.
A questi fattori si deve lo sviluppo dell’antica città, con la costruzione dei due templi e del vicino santuario, e del porto di Pyrgi, strategico punto nevralgico per il traffico di merci con il Mediterraneo.
Orario apertura
Il museo è aperto dalle 09.00 alle 19.00 escluso il lunedì
Ingresso gratuito