Curiosità di Roma: 5 cose da sapere assolutamente
Roma offre tanti monumenti, appuntamenti, siti interi da visitare ogni volta che si desideri scoprire qualcosa di nuovo della storia della civiltà romana e della nazione. Ma Roma non è soltanto arte e reperti storico-archeologici, la capitale offre una serie di occasioni divertenti e curiosità per poter scoprirne ancora più a fondo la magia.
BUCO DELLA SERRATURA
Sul Colle dell’Aventino ad esempio, è possibile infilare il proprio sguardo all’interno del buco della serratura del portone che protegge la Villa del Priorato di Malta. Dal pertugio si possono attraversare con gli occhi tre stati, quello italiano, quello maltese, per finire con l’incorniciare nella serratura la cupola di San Pietro dello Stato Vaticano. Un viaggio dunque, stando fermi ad ammirare.
LA PORTA MAGICA
Altra affascinante curiosità è la porta Alchemica di Villa Palombara all’Esquilino, si tratta di una porta Magica che avrebbe incisi i segreti della trasformazione del metallo in oro.
ILLUSIONE DELLA CUPOLA DI SAN PIETRO
Oppure è notevole il gioco di prospettiva della Cupola di San Pietro osservata da Villa Pamphili passando per via Piccolomini. La cupola più ci si avvicina e più diventa piccola, viceversa se ci si allontana e ci si volta ecco che la cupola apparirà decisamente più grande del previsto.
I NASONI DI ROMA
A Roma l’acqua non si paga, o meglio in tutta la città sono numerosissimi i famosi Nasoni. Si tratta delle fontane comunali distribuite ovunque e che permettono a tutti di dissetarsi durante le passeggiate in città. Il nome Nasoni deriva dal tubo tipicamente ricurvo dal quale esce il getto d’acqua.
LE STATUE PARLANTI
Pasquino, Marforio, Facchino, Madama Lucrezia, Abate Luigi, Babuino… le “statue parlanti” di Roma!
Ai tempi in cui il papa governava la città con pugno di ferro, i potenti tremavano nell’udire i soprannomi di questi eroi di pietra, come se fossero stati paladini in carne ed ossa, ma sopra ogni altra cosa essi temevano le loro lingue taglienti.
Infatti queste statue sono l’arma con la quale Roma si è sempre opposta all’arroganza e alla corruzione delle classi dominanti con grande senso dell’umorismo.
Tante sono le leggende e le curiosità divertenti che animano la storia e la vita di Roma, non solo arte quindi ma anche quel tocco magico dato dai segreti che si nascondono dietro a modi di dire, sguardi indiscreti, scoperte ritenute un tempo pericolose e che oggi attraggono gli studiosi e i visitatori di tutto il mondo.