Roseto Comunale
Ogni anno, verso la tarda stagione primaverile, sul versante orientale del colle Aventino, presso l’area del Circo Massimo, ha luogo uno degli spettacoli naturali più straordinari ma al tempo stesso effimeri: la fioritura di un migliaio di rose.
Il Roseto Comunale di Roma si compone di due sezioni distinte: una più a monte, un po’ più estesa, e una a valle, divise da una breve strada, via di Valle Murcia, lungo la quale si trovano i due principali cancelli d’accesso.
Nonostante le sue dimensioni piuttosto modeste, complessivamente circa 10.000 metri quadri (cioè 1 ettaro), il numero di varietà diverse che si affollano lungo il terreno in lieve pendenza del roseto è ragguardevole, oltre 1.000, provenienti da non meno di venti paesi. Per via della sua particolare natura, il roseto è aperto solo dall’inizio di maggio a metà-fine giugno, cioè quando le piante sono in piena fioritura. In questa circostanza, verso la fine di maggio, vi si tiene annualmente un prestigioso concorso internazionale chiamato Premio Roma.
Durante questi due mesi il pubblico può visitare il roseto tutti i giorni, gratuitamente, dalle ore 8:00 alle 19:30. Tutto il personale è particolarmente cordiale e pronto a rispondere alle numerose domande dei visitatori. Sono disponibili anche visite guidate, ma non hanno un orario prestabilito (telefonare allo 06-5746810 per fissare un appuntamento).
Così come per molti altri luoghi di Roma, anche la storia di come è nato il roseto è curiosa ed affonda le radici – è proprio il caso di dirlo – assai indietro nel tempo.