Slide background
The official "Port of Rome" tourism website
Slide background
Multilingual website
Translated on the fly in 89 languages
Slide background
Open navigation
free downloadable guides
Slide background
Starting point for....
3.5 million cruise passengers
30 million tourists
Slide background
Discover monuments, buildings, squares
Shopping and lifestyle in Port of Rome and Rome
Slide background
Full information about transports, tourism services and tours in Rome from civitavecchia
Slide background
The best car rental with driver in Civitavecchia and Rome

Guaranteed tour operators in Civitavecchia and Rome

Slide background
Experience the best restaurants and hotels
Slide background
Enjoy the most popular beauty salons and hairdressers
Slide background
All news, events and special Jubilee
Itinerari a tempo
0

Roma classica – 1giorno

Una passeggiata attraverso i secoli alla scoperta dei luoghi più belli dell’Antica Roma, sulle orme degli antichi imperatori, per ripercorrere la storia della Città Eterna fin dalle sue origini e rivivere le vicende del grandioso Impero Romano. Questo tour consentirà di ammirare i monumenti più famosi dell’antichità, oltre ad emozionarsi e stupirsi di fronte al cuore archeologico di Roma, che nonostante i secoli è più vivo che mai.

Partenza:
Presentarsi entro le ore 9.00 alla fermata delle navette, partenza del bus ore 9.15 / 9.30  dal porto di Civitavecchia, arrivo a Roma e incontro con la guida.

Il tour procederà in direzione delle Terme di Caracalla, verso l’imponente complesso termale inaugurato nel 216 d.C dall’imperatore Caracalla, che poteva ospitare  fino a 14.000 persone al giorno e costituiva un luogo di incontro, svago, sport e affari per gli antichi romani. Tutto gratis!

Con una breve sosta sull’Aventino si potrà immortalare uno dei più suggestivi panorami di Roma dal terrazzo del Giardino degli Aranci.  La basilica di S. Sabina, costruita sulla casa di nobili romani, vi stupirà per la sua grandezza e il suo portale originale in legno del V secolo d.C. Accanto, le chiese di S. Alessio e S. Anselmo.

Continueremo verso il Circo Massimo, la più grande arena per spettacoli di tutti i tempi, destinato alle leggendarie corse delle bighe e teatro d’ispirazione per Ben Hur, il famoso kolossal ambientato nell’Antica Roma. Nel mezzo dell’arena, che poteva contenere fino a 250.000 spettatori, si erigevano due enormi obelischi monoliti egiziani. Anche qui gli spettacoli erano sempre gratis!

Raggiungeremo Piazza Venezia, situata ai piedi del Campidoglio, dove si incrociano alcune fra le più importanti strade del centro della capitale: via dei Fori Imperiali, via del Corso, via del Plebiscito. Passeremo davanti all’enorme complesso del Vittoriano (più conosciuto come Altare della Patria), completato nel 1911  per il primo re Vittorio Emanuele II. Dopo la prima guerra mondiale, in basso, fu aggiunto il monumento al milite ignoto.

Andando oltre, sotto il Portico della chiesa di S. Maria in Cosmedin ci troveremo di fronte alla Bocca della Verità, grosso mascherone in pietra circolare che raffigura un volto urlante.  Siete a volte bugiardi? Introdotta la mano potreste ritirarla monca!

Ci intratterremo a passeggiare tra i Fori Imperiali, grandiosi complessi urbanistico-architettonici voluti nel I secolo d.C. per dare un aspetto più nobile e grandioso al centro politico e amministrativo della città. Iniziando dal Foro di Traiano, l’ultimo a essere costruito e il più vasto e appariscente tra i Fori,  con la magnifica Colonna Traiana ( che narra, in bassorilievo, le gesta dell’imperatore in Romania), visiteremo i Mercati Traianei, la Basilica Ulpia e l’ampia piazza, sede dell’antico foro. Da qui potremo gettare uno sguardo sul Foro di Augusto, (a ridosso del popolare “quartiere” della Suburra dal quale il Foro stesso fu separato mediante un alto muro di recinzione) di Nerva, di Cesare, che fu il primo a pensare di allargare l’antica piazza del Foro romano, fino al recente scavo del Foro della Pace.

Un’attenzione particolare meriterà la Piazza del Colosseo, al centro della quale si erge l’Arco di Costantino, fatto costruire dall’imperatore Costantino per celebrare la vittoria della battaglia di Ponte Milvio contro Massenzio. Muovendoci nella piazza potremo godere della spettacolare veduta del Colosseo dall’esterno, il monumento simbolo della grandezza della Città Eterna e scenario degli storici giochi gladiatori. Fu completato da Vespasiano nel 80 d.C. con soli 8 anni di lavoro ma con tanti schiavi sacrificati.

Attraverseremo poi il Parco del Colle Oppio con la sua rigogliosa vegetazione, e le rovine delle Terme di Tito e Traiano, sorte nei luoghi dove 50 anni prima c’era la Domus Aurea di Nerone.
Una pausa per rimanere incantati di fronte alla Fontana di Trevi (1732-1762), indimenticabile scenario del film “La Dolce Vita” di Fellini, e rispettare la tradizione con il classico “lancio della monetina”, custode del desiderio di un futuro ritorno a Roma; subito dopo entreremo nel Pantheon, fatto innalzare nel Campo Marzio da Marco Vipsanio Agrippa tra il 27 e il 25 a.C. In onore di tutti gli dei, ancora oggi quasi perfettamente conservato. La sua Cupola aperta, perfetta sezione di una immaginaria sfera che potrebbe essere contenuta al suo interno, dà ancora oggi ai visitatori un effetto unico e suggestivo.

Poi c’è Piazza Navona, una delle piazze più caratteristiche di Roma, costruita sui resti dell’antico Stadio di Domiziano, dove si rimarrà incantati dalla bellezza della Fontana dei 4 Fiumi, capolavoro del Bernini, e la chiesa di S. Agnese in Agone realizzata da Borromini. e dove l’arte antica si incontra con la creatività contemporanea degli artisti di strada.

Un’ora sarà dedicata al pranzo (libero), tra ristoranti, pizzerie e… gelaterie!

L’itinerario si concluderà con l’arrivo in bus a piazza San Pietro e la visita della Basilica, vero e proprio concentrato di arte, dove tra mosaici e affreschi si potrà ammirare uno dei capolavori di Michelangelo, la Pietà, oltre al Baldacchino in Bronzo del Bernini.

Alle ore 16 si partirà per il rientro; si arriverà al porto di Civitavecchia per le 17,00/17,30.

*L’accesso alla Basilica di San Pietro è consentito soltanto con un abbigliamento adeguato ( spalle e ginocchia coperte)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ristoranti carne civitavecchia civitavecchia meat restaurants ristoranti pesce civitavecchia civitavecchia seafood restaurants tour operator civitavecchia civitavecchia tour operators civitavecchia restaurants transfer from civitavecchia to rome airports transfer service civitavecchia rome transfer civitavecchia roma servizi turistici civitavecchia transfer civitavecchia aereoporti di roma servizi per turisti civitavecchia ristoranti civitavecchia trasporto turisti civitavecchia