Il Castello di Santa Marinella, Il porto, il centro
Il porticciolo di Santa Marinella e’ una marina moderna in una darsena che ha il sapore dell’antico; un porto naturale, utilizzato prima dagli etruschi come scalo merci provenienti da Cartagine, poi dai romani che vi si insediarono dandole il nome di Punicum e vi edificarono una lussuosa villa marittima appartenuta al grande giureconsulto Ulpiano.
Il Porto è sovrastato dal Castello risalente al XIV secolo di proprieta’ della famiglia Odescalchi.
All’interno della corte del Castello si ammira la piccola chiesa privata voluta nel 1692 dai Barberini.
La cappella, dedicata a Santa Marina, è adornata da una preziosa ceramica invetriata bianca e azzurra, dove appare una rara raffigurazione della santa che ha dato il nome alla cittadina.
Il clima generalmente mite in tutte le stagioni, diede al Principe Baldassarre, l’idea di creare attorno al castello uno dei primi centri di villeggiatura moderni, trasformando il piccolo abitato in una elegante stazione balneare d’elite. Grazie a questo Santa Marinella diventò la città di villeggiatura del cinema.
Totò, Alberto Sordi, Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Ester Williams ormai habitués della cittadina richiamarono attorno a loro un folto pubblico entusiasta. Roberto Rossellini e Ingrid Bergman trascorsero nella villa di Santa Marinella gli anni più felici della loro unione, e non era raro passeggiando tra le viuzze e le piccole botteghe intorno al castello, incontrarli con i loro bambini, oppure fare il bagno sugli scogli in compagnia di Rock Hudson o di Gregory Peck.
Faruk e Narimane, sovrani d’Egitto, trascorsero il proprio esilio dorato in questa elegante stazione balneare, richiamando l’attenzione dei giornali di tutto il mondo.
Oggi il castello è ancora il centro di questa elegante cittadina sul mare che, con i suoi ventidue chilometri di costa, le sue belle ville liberty merita ancora il nome di Perla del Tirreno.
Dalle panoramiche terrazze sul mare, all’intimità della corte interna, al padiglione avvolto dal giardino di palme e agli eleganti saloni, il Castello Odescalchi offre molteplici soluzioni per il vostro giorno speciale