Cattedrale di San Francesco, testimonianza d’arte barocca vicino al porto di Civitavecchia
La cattedrale di San Francesco, a due passi dal porto di Civitavecchia, è sicuramente una meta da visitare per il turista, cattolico o non cattolico che sia, per il valore artistico e storico delal chiesa che fu costruita sui resti di una piccola chiesa francescana edificata sotto il pontificato di Paolo V, nel 1610.
Fu in seguito ricostruita per volere di Papa Clemente XIV, che ne affidò i lavori all’architetto Francesco Navona, e terminata sotto il pontificato di Papa Pio VI nel 1782. Divenne Cattedrale nel 1805.
Danneggiata dai bombardamenti nella seconda guerra mondiale, venne completamente restaurata nel 1950 su progetto dell’architetto Plinio Marconi.
Struttura
La cattedrale presenta una sola navata. Si presenta con un’alta facciata barocca a doppio ordine ionico, un’unica porta centrale inserita in essa e un’ampia scalinata.
In una cappella laterale, sul lato destro, vi si trova una Natività attribuita alla scuola del Domenichino.
Sopra il timpano sono poggiate due grandi figure scultoree, rappresentanti la Fede e la Giustiza, opera di Pietro De Laurentiis, sotto di esso si può notare un affresco di Antonio Nessi rappresentante San Francesco che riceve le Stimmate.