Museo Civico di Zoologia
Il Museo Civico di Zoologia di Roma rappresenta un centro di cultura scientifica, che conserva, studia e fa conoscere la BIODIVERSITA’ ANIMALE. Ogni esemplare conservato nel Museo riveste un ruolo fondamentale per la conoscenza degli animali, in quanto testimonianza delle specie che popolano o hanno popolato gli ambienti della Terra.
Il Museo è un grande laboratorio dove, grazie agli studi sugli esemplari conservati, è possibile ricostruire le caratteristiche biologiche e la distribuzione geografica delle specie animali e l’evoluzione degli ambienti di cui sono parte. Le esposizioni, le iniziative didattiche e gli altri eventi culturali del Museo permettono di condividere con il pubblico conoscenze e idee sul mondo naturale.
Il Museo Civico di Zoologia è un’istituzione di ricerca ed educazione che contribuisce alla conoscenza ed alla conservazione della biodiversità animale, alla costruzione della cultura scientifica ed alla diffusione delle conoscenze sulla natura.
Il Museo ospita numerose collezioni di reperti animali. Missione fondamentale del Museo è la preservazione, l’incremento, lo studio e la valorizzazione culturale di queste collezioni. Gli esemplari conservati rappresentano una testimonianza della vita animale passata ed odierna sulla Terra. Studiando questi esemplari, gli zoologi descrivono le forme, le relazioni evolutive e gli areali di distribuzione degli animali, interpretano i fenomeni della vita ed i cambiamenti dell’ambiente naturale.Questo patrimonio di conoscenze viene reso pubblico, attraverso l’opera di divulgazione, educazione e formazione che il Museo svolge sul territorio e presso la cittadinanza.
Il Museo infatti espone ed illustra gli esemplari delle collezioni, attraverso le esposizioni ed i programmi culturali ed educativi. Missione prioritaria del Museo è promuovere la conservazione della natura e la gestione sostenibile delle risorse ambientali, attraverso la ricerca scientifica che svolge e l’educazione della popolazione.