Il quartiere medioevale San Pellegrino e la manifestazione San Pellegrino in Fiore
San Pellegrino: tra storia e folclore
Il quartiere medioevale San Pellegrino è un quartiere della città di Viterbo, situato sul percorso della via Francigena; esso si sviluppa lungo via San Pellegrino .
Alcuni edifici sono andati distrutti durante le lotte per il potere tra le famiglie viterbesi, tra cui il palazzo Gatti, di cui rimane solo una piccola porzione; è rimasto praticamente intatto, per contro, il palazzo degli Alessandri salvato da Papa Innocenzo IV.
Tra il centro storico di Viterbo ed il quartiere San Pellegrino si svolge tra fine aprile e maggio la manifestazione “San Pellegrino in Fiore a Viterbo”: le vie sono ornate dai fiori e delle piante più belle per dar luogo ad un originale e suggestivo spettacolo cromatico.
La folcloristica manifestazione floreale dura diversi giorni e si ripete puntualmente ogni anno da 5 lustri ed attira molti turisti; le prime edizioni venivano svolte esclusivamente nel quartiere di San Pellegrino, ma dopo qualche anno, in considerazione del crescente successo di visitatori si è pensato bene di ampliare le zone interessate rendendo in questo modo ancor più bello ed interessante l’evento.