Caprarola, il borgo medioevale e Palazzo Farnese
Caprarola: Esempio mirabile di urbanistica cinquecentesca
Caprarola costituisce uno degli esempi urbanistici più fulgidi del ’500 a partire dal borgo medievale attraversato da una via che parte dai piedi della collina ed arriva fino al piazzale antistante l’imponente Palazzo Farnese, uno dei più importanti palazzi dell’architettura rinascimentale-manierista del XVI secolo su progetto di Jacopo Barozzi da Vignola sulla basi di una precedente fortificazione a pianta pentagonale ideata da Antonio da Sangallo il Giovane.
Palazzo Farnese è una fortezza dalla struttura pentagonale trasformata in residenza cinquecentesca per Alessandro Farnese, nipote di papa Paolo III.
All’intero del Palazzo è possibile ammirare la magnifica Scala Regia, una scalinata a chiocciola poggiante su ben trenta colonne doriche e dai gradini così ampi da essere saliti a cavallo da Alessandro Farnese.
Salita la scalinata ci si imbatte nella Sala dei Fasti di Ercole, decorata magistralmente dai Fratelli Zuccari con la raffigurazione della creazione mitologica del lago di Vico.
Da menzionare anche l’imponente Sala del Concilio di Trento, la Sala del Mappamondo, dove è rappresentato il mondo allora conosciuto dalle descrizioni dei viaggiatori e quell degli Angeli o dell’Eco dove si verificano particolari effetti acustici.